Almeno fino al sesto mese di età, è meglio evitare il latte artificiale e auspicare che i neonati si nutrano con il latte materno: lo raccomandano molti esperti, nonché l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Tuttavia, a volte si è impossibilitati nel dare ai piccoli questo tipo di alimento. Infatti, non sempre è possibile allattarli al seno, oppure non sempre si ha la possibilità di farlo in modo tale da soddisfare del tutto le loro esigenze alimentari.
Di conseguenza, in alcuni casi si opta per acquistare il latte artificiale conosciuto anche come latte per neonati. Si tratta di una scelta che andrebbe fatta previo consiglio di un pediatra.
Per maggiori informazioni sul latte preparato artificialmente, su quale scegliere e come usarlo, si consiglia di continuare a leggere il presente articolo, a cominciare dal prossimo paragrafo.
Latte artificiale, caratteristiche generali
Il latte artificiale è un composto che può essere acquistato sia in polvere che in forma liquida.
Viene usato come un sostituto del latte materno, e proprio come quest’ultimo deve consentire di saziare il neonato, ma anche di farlo crescere in modo corretto, sia fisicamente che dal punto di vista dell’intelletto.
Inoltre, deve anche rappresentare un valido aiuto per il piccolo nel prevenirgli disturbi come la stipsi e le allergie, nonché nel rafforzare le sue difese immunitarie.
Nella maggior parte dei casi, i latti artificiali contengono, in proporzioni variabili, i seguenti principi nutritivi:
- Proteine: ovvero la caseina e le sieroproteine. Favoriscono la crescita
- Carboidrati: il lattosio, il glucosio, il maltosio, le maltodestrine e i polisaccaridi. Offrono energia.
- Grassi: saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Sono anch’essi essenziali per crescere.
- Minerali e vitamine: potassio, sodio, magnesio, calcio, cloro, zinco, ferro, fosforo, vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B9, B12), vitamina E, vitamina K, ecc. Nel complesso, queste sostanze contribuiscono al corretto funzionamento dell’organismo del neonato.
In certi casi, alcune formule speciali di latte artificiale non contengono alcuni dei nutrienti appena elencati, tra cui ad esempio il lattosio.
Quali tipi di latte artificiali esistono
Il latte artificialenon è tutto uguale. Oltre che per le rispettive marche e per le rispettive fabbriche in cui vengono realizzati, i vari tipi di latte per neonati disponibili in commercio si differenziano tra loro anche per altri motivi.
Per esempio, c’è il latte per i bambini appena nati, il latte per i bambini con particolari esigenze, ecc.
Ecco di seguito spiegato qual è il miglior latte artificialeda scegliere in base all’età o ad altri fattori:
- Formula 1 è il tipo di latte per neonati adatto, di solito, fino ai 6 mesi di vita. La sua composizione simula il più possibile quella del latte del seno materno.
- Formula 2 : viene detto anche latte di proseguimento, ed è stato pensato per i bambini che hanno superato i 6 mesi di vita.
- Formula 3 : può essere somministrato dai 12 ai 36 mesi di vita del bambino.
- Formule speciali: da usare in casi particolari, a seconda delle esigenze. Ad esempio, esiste un tipo di latte adatto per i bimbi prematuri (chiamato latte di formula 0, che contiene molte proteine), un latte particolare per bimbi a rischio allergie, e alcuni tipi di latte artificiale per problemi digestivi o il latte per neonati dietetico anti colica .
Un’altra importante distinzione che può essere fatta, è quella tra latte in polvere e latte artificiale liquido :
- Il latte artificiale liquido è molto pratico nell’utilizzo, perché non richiede misurini o miscelatori. Deve soltanto essere aperto e riscaldato, dopo di che sarà pronto per essere consumato dal piccolo. Però ha uno svantaggio: si deteriora molto più in fretta del latte in polvere, una volta aperta la confezione.
- Il latte in polvere invece costa di meno, si conserva più a lungo, ma è necessario più tempo per la sua preparazione.
Latte artificiale digeribile: dosi consigliate
Quando una mamma è solita nutrire il suo bambino allattandolo al seno, può farlo ogni volta che il bimbo ne avverta l’esigenza, senza doversi preoccupare di eventuali sovradosaggi.
Al contrario, se il neonato si nutre con il latte artificiale sono da rispettare precise regole di dosaggio, solitamente in base alle settimane e ai mesi di vita del piccolo.
Di seguito, vengono fornite le indicazioni generali riguardanti le dosi latte artificiale da somministrare in base all’età:
- Dalla prima settimana di vita fino al terzo mese circa, il bambino deve fare 6 poppate al giorno ogni 3 ore.
- Nella prima settimana di vita, la dose iniziale è di 10 ml. Questa quantità va aumentata gradualmente, fino a giungere a 70-80 ml al settimo giorno.
- Trascorsa la prima settimana, si arriva al primo mese restando stabili sui 100 ml di latte artificiale a poppata.
- A partire dal secondo mese, la dose diventa di 120 ml a poppata.
- Per il terzo e il quarto mese, le poppate diminuiscono a 5 ogni 4 ore. La quantità di latte da assumere a poppata sale a 150 ml.
Anche se conviene attenersi allo schema appena elencato, è anche vero che un po’ di flessibilità non fa male. Per esempio, se il bambino piange perché ha fame, è possibile anticipare la sua poppata di mezz’ora. Se invece sta dormendo, la poppata può essere posticipata a quando si sarà svegliato.
Alcuni accorgimenti per la preparazione del latte artificiale nel biberon
Ecco di seguito alcune regole da seguire nella preparazione del biberon contenente latte artificiale ad alta difgeribilità:
- Lavarsi sempre le mani prima di procedere con la preparazione;
- Sterilizzare le tettarelle del biberon prima dell’utilizzo: bollirle in acqua calda per circa una ventina di minuti;
- Nel caso in cui si utilizzi il latte in polvere per neonati, occorre diluirlo in acqua oligominerale venduta in una bottiglia di vetro. L’acqua però, deve prima essere riscaldata a 70 gradi.
Per maggiori consigli su quale biberon utilizzare con il latte artificiale ti rimandiamo all’ articolo sui migliori biberon per neonati .
Perché scegliere latte artificiale senza olio di palma
Miglior latte artificiale senza olio di palma
Se sei alla ricerca di latte artificiale senza olio di palma sappi che ormai quasi tutte le grandi marche lo producono.
L’olio di palma è un ingrediente presente in molti alimenti, ed è incluso anche nel latte artificiale prodotto da alcune aziende.
Si tratta di un tipo di olio vegetale che viene considerato poco sano, perché quando è sottoposto ai vari processi di lavorazione accumula dei contaminanti, i quali sono delle sostanze chimiche che potrebbero interferire nei confronti del benessere dell’organismo.
Anche se, va precisato che gli effetti di tali sostanze sull’uomo non sono ancora stati chiariti.
In ogni caso, applicare il principio di precauzione nei confronti dei lattanti è una scelta saggia. I bambini che si nutrono soltanto di latte artificiale, se assumessero quello contenente olio di palma potrebbero rischiare maggiormente di subire l’effetto tossico che questo ingrediente potrebbe provocare.
Per cui, conviene sempre scegliere latte artificiale senza olio di palma. Da questo punto di vista, c’è da dire che fortunatamente alcune aziende, al posto di questo olio, ne utilizzano di altri tipi, che possono essere: di semi di girasole, di semi di soia, di semi di lino, di rapa o borragine.
Per acquistare il latte artificiale in modo sicuro, è quindi importante leggere prima l’etichetta, e controllare l’elenco dei vari ingredienti adoperati.
Latte artificiale migliore
Una volta usciti dal reparto maternità, inizia la caccia al latte della prima età! Se non allatti il tuo bambino, dovrai scegliere tra i 50 alimenti per lattanti disponibili sul mercato. Tortura per i giovani genitori che sono nuovi all’argomento.
I latti per neonati coprono le esigenze nutrizionali del bambino dalla nascita ai 6 mesi. Alcuni marchi offrono latte biologico della prima età. Ecco i nostri consigli e un elenco sul migliore latte artificiale che si può acquistare online a confronto.
Miglior latte in polvere
Il miglior latte in polvere è una delle cose più importanti nella vita. Ma non molte persone sanno come sceglierlo. Ci sono tre caratteristiche principali da considerare:
- Nutrizione: Il miglior latte in polvere dovrebbe avere tutti i nutrienti di cui i bambini hanno bisogno, specialmente proteine e calcio. Dovrebbe essere facile da digerire per il tuo bambino e non avere ingredienti nocivi.
- Gusto: Il miglior latte in polvere ha un gusto piacevole che piace ai bambini. Non dovrebbe lasciare un cattivo retrogusto o contenere ingredienti difficili da digerire.
- Convenienza: Il miglior latte in polvere è comodo da usare e facile da preparare oltre che avere prezzi convenienti.
Aptamil 1 Latte in Polvere Neonati Formulato Partenza per Neonati
È da considerare tra il miglior latte in polvere ad un costo relativamente basso.
HiPP Latte 1 per Lattanti Polvere
Humana 1 Latte In Polvere Per Lattanti Fino Al 6 Mese
Nestlé NIDINA 1 Optipro dalla Nascita Latte
Plasmon Latte Liquido Nutri Uno
Neolatte 1 Bio In Polvere Latte per lattanti
Bonus latte artificiale Inps 2023
Alla Commissione di Bilancio del Senato è stato approvato un emendamento che prevede un bonus latte 2020 che può raggiungere la cifra di 400 euro. È destinato, fino al sesto mese di allattamento del neonato, alle mamme che non possono allattare.
Grazie a un nuovo bonus famiglia e figli l’approvazione del bonus latte artificiale partirà dall’inizio dell’anno 2023. Il contributo economico fino a 400 euro del bonus latte artificiale 2021 sarà esclusivamente percepito dalle mamme che a causa di disturbi non riescano ad allattare i propri figli.
Servirà un decreto del Ministero della Sa*ute entro il mese di Marzo per stabilire i requisiti ISEE che sono necessari pere accedere al bonus latte artificiale. Anche le condizioni patologiche per cui si avrà diritto, verranno ulteriormente definite.
Credito immagine in evidenza: it.freepik.com
Lascia un commento