Il lievito di birra è un tipo di fungo che viene utilizzato per produrre birra e pane. È un fungo unicellulare, il Saccharomyces cerevisiae ottenuto dai residui della fermentazione della birra. È anche una ricca fonte di proteine, vitamine del gruppo B e minerali. Il lievito di birra ha molti potenziali benefici per il corpo, compresi il benessere dei capelli e della pelle.
È un composto noto per contenere elevate quantità di magnesio. La carenza di magnesio può essere la causa di molti di disturbi. È anche una buona fonte di cromo, minerale che aiuta a regolare lo zucchero nel sangue e può aiutare a perdere peso.
Gli integratori di lievito di birra sono spesso usati dalle persone che soffrono di insonnia, depressione e disturbi d’ansia perché contengono varie vitamine del gruppo B che contribuiscono a migliorare il sonno e l’umore. La carenza di vitamina B12 può portare a problemi neurologici, affaticamento, confusione mentale, scarsa memoria, instabilità o difficoltà a camminare.
È noto per una varietà di effetti positivi, uno dei quali è il trattamento e la prevenzione dell’eczema. Ha anche effetti antinfiammatori, antimicotici e antivirali. Tra le proprietà più importanti ci sono quelle positive su unghie, capelli e pelle.
Lievito di birra per il benessere della pelle
Il lievito di birra è una ricca fonte di selenio, che è un minerale importante per il benessere della pelle. Il selenio aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole e supporta la produzione di collagene. Aiuta anche a combattere i radicali liberi che possono causare rughe e altri segni di invecchiamento.
Questo prodotto è anche una buona fonte di zinco, che è un altro minerale essenziale per una pelle sana. Lo zinco aiuta a mantenere la pelle umida, promuove la guarigione delle ferite e aiuta a prevenire l’insorgere dell’acne.
Lievito di birra e benessere dei capelli
Il lievito di birra può essere aggiunto a shampoo e balsami per aiutare a migliorare la struttura dei capelli o assunto tramite pastiglie. Contiene alti livelli di vitamine del gruppo B (molta vitamina B12), compresa la biotina B8, essenziale per una crescita dei capelli sana. La carenza di biotina infatti, può portare alla perdita dei capelli.
È un’ottima fonte di acido pantotenico, noto per prevenire la caduta dei capelli e ridurre la comparsa dei capelli grigi. Può essere usato in shampoo o balsami per stimolare il benessere del cuoio capelluto.
È anche una fonte di inositolo, che aiuta a prevenire la calvizia.
Considerato un rimedio per il trattamento topico della forfora e altri problemi sulla cute della testa. Contiene proprietà antifungine che possono aiutare a sbarazzarsi di funghi e batteri sul cuoio capelluto.
Abbiamo già detto che il lievito di birra contiene alti livelli di vitamine del gruppo B. Tra queste è presente anche la niacina, che aiuta a migliorare la circolazione del sangue al cuoio capelluto. Questo aumento del flusso sanguigno porta più nutrienti e ossigeno ai follicoli piliferi, promuovendo il benessere del capello facendolo crescere forte.
Maschera lievito di birra capelli
Se desiderate capelli forti e splendenti, è possibile fare una maschera con il lievito di birra.
Per preparare una maschera basta mettere in una ciotola 200 ml di acqua tiepida e far sciogliere 25 grammi di lievito fresco. Una volta ottenuto il composto cremoso è possibile applicarlo sui capelli eseguendo dei massaggi delicati. Dopo qualche minuto si possono sciacquare i capelli e lavarli con uno shampoo fortificante.
Un’altra mascghera efficace per i capelli si può preparare unendo 5 cucchiai di miele e tre cucchiai di lievito di birra secco. Creata la miscela applicarla sul cuoio capelluto e i capelli attendendo 10 minuti prima di risciacquare e lavare la testa.
Quali controindicazioni ha il lievito di birra?
Ci sono alcune controindicazioni da considerare quando si usa il lievito di birra come integratore.
1. Come con qualsiasi prodotto, le persone potrebbero sperimentare allergie e intolleranze personali.
2. Nel caso in cui decidi di assumere integratori, parla con il tuo medico se hai problemi di stomaco: diarrea, stitichezza, gastrite e ulcera.
3. Si ipotizza che il lievito di birra possa provocare lo sviluppo della candida e causare il mughetto.
4. Consultare il proprio medico se si hanno problemi ai reni.
5. NON assumere integratori di questo tipo se hai un’infezione fungina.
6. Non consumare questo tipo di lievito in caso di gravidanza o allattamento. Le maschere per uso topico e gli unguenti sono generalmente sicure da usare, ma comunque parlane con il tuo medico.
Rimedio da usare per i capelli
Unisci 3 cucchiai di lievito di birra in polvere e 5 cucchiai di miele in una ciotola, poi combina accuratamente gli ingredienti per creare una pasta uniforme che può essere applicata su tutta la lunghezza dei tuoi capelli, partendo dal cuoio capelluto. Risciacqua con acqua tiepida dopo 10 minuti.
Frullato verde con lievito di birra contro la caduta dei capelli
Le proprietà di questo ingrediente naturale possono essere sfruttate anche attraverso il consumo interno , soprattutto se abbinato ad altri cibi sani.
In questo frullato verde, il lievito si mescola alle virtù dell’avocado e degli spinaci, due fonti di proteine e anche di salutari grassi essenziali.
Ingredienti
- 1 mazzetto di spinaci.
- un avocado.
- 1 pastiglia di lievito di birra disidratato.
- 1 cucchiaio di spirulina (7 g).
- Miele d’api o di canna.
Preparazione
- Tritare le foglie di spinaci.
- Rimuovere il seme e la buccia dall’avocado.
- Tagliare l’avocado a cubetti.
- Tritare la pastiglia di lievito di birra.
- Porta tutto nel frullatore.
- Aggiungere il cucchiaio di spirulina.
- Frulla tutto.
- Una volta frullato aggiungere il filo di miele.
Il consumo di questo succo verde naturale va preferibilmente fatto a stomaco vuoto, per sfruttarne appieno le proprietà.
- Almeno dovrebbe essere preso 3 volte a settimana per ottenere buoni risultati.
Lascia un commento